RICERCA SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA NELLO STATO DI SANTA CATARINA (BRASILE) 7

Domenica 3 novembre 2013, alle ore 9:00, abbiamo raggiunto in autobus Florianopolis, dopo avere salutato Criciùma e gli amici conosciuti durante i cinque giorni di permanenza nella principale cittadina mineraria di Santa Catarina. Ad attenderci c’erano due esponenti del Circolo dei Bergamaschi diBotuverà, i quali ci hanno accompagnati nella loro cittadina fondata oltre un secolo addietro dai primi coloni partiti dalla terra di Bergamo alla conquista del “Sogno Americano”. Il calore umano e il comune sentimento di appartenenza alla medesima tradizione culturale hanno caratterizzato e reso ancora più importante il nostro incontro.

Ospiti della famiglia Maestri, presso la quale ci è stato offerta gentile ospitalità, già nel primo pomeriggio abbiamo partecipato con il Sindaco di Botuverà ad una manifestazione sportiva ed effettuato in seguito una prima intervista al signor Colombi Sergio Josè(nella fotografia) nel suo rancho. Il nostro informatore nel passato è stato Sindaco di Botuverà e insegnante attualmente ritirato dal lavoro.

Al termine della giornata è stata allestita una cena di benvenuto alla presenza del Sindaco e di altre autorità ed esponenti della comunità bergamasca di Botuverà.